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Intelligente come un polipo!

Che fine ha fatto Tartaglia?

L'uomo che nel 2009 colpì l'allora premier con una miniatura del Duomo è stato fotografato al centro commerciale di Peschiera Borromeo. Le immagini sul settimanale Oggi Nel 2009 ferì l’allora premier Silvio Berlusconi lanciandogli una miniatura del Duomo. Poi venne assolto perché riconosciuto incapace di intendere e di volere al momento del fatto. E a cinque anni di distanza Massimo Tartaglia è stato fotografato mentre partecipava a un casting per lavorare come Babbo Natale in un grosso centro commerciale a pochi chilometri da Milano, la Galleria Borromea di Peschiera Borromeo. Le foto sono state pubblicate dal settimanale Oggi, in edicola mercoledì 10 dicembre. Nessuno degli spettatori che ha assistito al casting lo ha riconosciuto. Alla domanda con chi avrebbe voluto pranzare nei panni di Babbo Natale, Tartaglia ha risposto a Oggi: “Se fossi Babbo Natale, credo che dovrei pranzare con la Befana, sbaglio?”. Ma non vorrebbe cenare con un’attrice o magari con un politico?: “Beh, i politici forse è meglio che li lasci perdere

MOSTRO IN ISLANDA

Il mostro del lago esiste davvero: "E' lungo 30 metri" Nessie, abitante del lago di Loch Ness, è ancora relegata a leggenda. Lagarfljótsormur, mostro del lago di Lagarfljót, è invece realtà. A confermarlo, il governo islandese
ISLANDA - Fino a poche ore fa era solo una leggenda. Niente di più e niente di meno che una sorta di "amico a distanza" di Nessie. Ma da oggi il lago "Lagarfljót" potrebbe superare la fama di quello di Loch Ness. "Lagarfljótsormur", un mostro di novanta metri, esiste davvero. A confermare l'esistenza del lungo serpente è stata una commissione governativa islandese che, con sette voti a favore e sei contrari, ha sancito l'autenticità di un filmato girato nel 2012 e che potete vedere qui sotto. Fino ad oggi il "mostro" era stato bollato come una semplice rete da pesca allungata, ma dopo la votazione della Commissione la versione ufficiale è che "Lagarfljótsormur" esiste. O forse - sottolineamo, forse - si tratta solo di una trovata pubblicitaria del governo per rilanciare il turismo. Forse.

MOSTRO MARINO IN VIETNAM

la notizia del ritrovamento di un gigante mostro marino in Vietnam, riportata dal sito giapponese Karapaia. Nel video la grossa e lunga creatura di colore grigio è circondata da una folla di persone, alcune delle quali impegnata ad ispezionare l'enorme bocca dell'imponente creatura, appoggiata su un rimorchio. Ma cosa potrebbe essere. un verme gigante, un mostro marino, un alieno o addirittura un esperimento animale finito male?

Attenti alle Sirene !!!!!




SCERZO NEL BAGNO DELLE RAGAZZE
LA FOTO DEL FANTASMA

ADAM Cantano con il vibratore


Tutti matti

Alieni in gabbia


spider cat Un gatto si è arrampicato sulla finestra di una porta esterna di una veranda, in perfetto stile Uomo Ragno, aprendo poi la porta per entrare in casa. Il filmato, inviato allo show televisivo America’s Funniest Home Videos, è diventato una hit su YouTube. un fotogramma dell'arrampicata Nella descrizione del filmato viene detto che il gatto si arrampica sul vetro: una prestazione assolutamente notevole, quella del felino, se fosse confermata. Più probabilmente, il gatto si arrampica su una zanzariera, ma questo non toglie nulla al “gesto atletico” del felino.

DONNA BARBUTA E SI PIACE COSI'

Harnaam Kaur soffre della sindrome dell'ovaio policistico, una patologia che fa crescere una folta peluria su braccia, petto e viso. La ragazza ha visto spuntare i primi peli a soli 11 anni e da lì si è trovata ad affrontare un vero dramma psicologico.
Per anni sono stati numerosi gli insulti e le offese che ha dovuto sopportare, persino minacce di morte da parte dei bulli. Oggi però sta bene e ride di tutto questo, grazie all'avvicinamento allo Sikhismo, una religione che vieta di tagliare i peli del proprio corpo.
Harnaam ha deciso di non tagliare più la barba in segno di rispetto verso sé stessa. "Dio mi ha creata così e devo essere contenta, ho imparato ad amarmi per ciò che sono, nulla può più turbarmi".

IO ERO UN ELFO

La sfida intelligente delle “Smart Cities” PDF Stampa E-mail
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Scritto da Administrator   
venerdì 28 aprile 2017



Nel 2011 la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa “Smart Cities & Communities”: un appello alle città a divenire “smart” cioè “intelligenti” nel risolvere problemi di sviluppo urbano per essere più vicine ai bisogni dei cittadini. Come si misura l’intelligenza di una città? L’indagine I-City Rate, pubblicata annualmente dal Forum della Pubblica Amministrazione, nel 2016 ha analizzato 106 Comuni italiani capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici e sette dimensioni tematiche: economa, vivibilità, ambiente, relazioni tra persone, mobilità, modello di amministrazione e legalità.
Milano, Bologna e Venezia hanno conquistato il podio delle città d’Italia più “intelligenti” e innovative. A seguire, Firenze, Padova, Torino, Parma, Trento, Modena e Ravenna. Le città del sud Italia sono ancora lontane dalla top ten ma migliorano: Cagliari è la prima città del meridione, seguono Matera, Pescara, Bari, Lecce, Oristano, Potenza. Roma si ferma al 21° posto. Analizzando però i singoli indicatori, Milano scende in fondo alla classifica delle città del nord per qualità dell'ambiente e legalità (criminalità e corruzione); Bologna si configura come la città meglio governata, che eccelle per partecipazione, open data, nuovi strumenti di programmazione e capacità gestionale; Firenze è prima nella dimensione dell'accoglienza, Trento ha un'ottima gestione dei rifiuti e Sondrio è la città migliore per sostenibilità, sia per la qualità dell'aria che dell'acqua. Matera si contraddistingue per la sua anima "green".
Ne deduciamo che la competitività delle Smart Cities non dipende solo dal “capitale fisico” ovvero la dotazione di infrastrutture ma anche dal “capitale intellettuale e sociale” che si concretizza con la capacità di mettere a sistema le competenze e le risorse del territorio in un’ottica di innovazione. L’innovazione smart non è solo quella tecnologica, ma è la capacità di creare innovazione sociale per condividere benessere e creare comunità attive ed informate capaci di interagire per uno scopo comune. Figurano infatti nell’indice I-City Rate variabili quali le capacità delle città di accogliere e gestire flussi migratori, cervelli e talenti, generare imprese innovative, mettere a sistema luoghi di condivisione, di strumenti e conoscenze, attrarre finanziamenti, agevolare l'uso di spazi pubblici. Con l'obiettivo, sempre, di essere città più vivibili e sostenibili.
A questo obiettivo rispondono le “Solutions” che recentemente hanno vinto la Call internazionale “Innovation for Smart and Inclusive Cities” lanciata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, Open Incet - Centro di Open Innovation della città di Torino e FabriQ - incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano. Le 10 proposte più innovative sono state presentate a Torino nell’ambito dell’Open Innovation Summit, una tre giorni di lavoro (5-7 aprile 2017) con attori internazionali finalizzato ad esplorare i fattori chiave che facilitano la capacità delle città di innovare e condividere in modo diffuso i benefici di una crescita che, per essere socialmente innovante, deve essere inclusiva.
Le proposte vincitrici (“Solutions”) elaborano delle soluzioni semplici e a basso costo utilizzando le nuove tecnologie e promuovendo la partecipazione dei cittadini per rispondere ad un ampio spettro di temi connessi alla crescita urbana: la mobilità, la qualità dell’ambiente, la sicurezza delle donne e del territorio, la gestione di beni e spazi comuni, l’inclusione lavorativa di persone con disabilità mentali, la promozione di azioni di solidarietà internazionale. Freeda, ad esempio, è un’app in sperimentazione a Torino grazie alla quale le donne possono indicare le strade più tranquille e quelle alle quali prestare più attenzione e trovare nell’immediato sulla mappa una strada sicura per viaggiare liberamente; i dati raccolti serviranno ad elaborare i percorsi più sicuri. L’app Jojob invece agevola gli spostamenti casa-lavoro, permettendo all’utente di visualizzare su una mappa la posizione di partenza dei colleghi e dipendenti di aziende vicine alla propria e condividere l’auto nel tragitto da casa fino al lavoro. L’app misura anche la quantità di Co2 risparmiata per ogni itinerario percorso, permettendo al cittadino di guadagnare dei crediti da spendere presso negozi convenzionati e va considerato poi il beneficio sociale del condividere il viaggio con altre persone. Tra le Solutions vincitrici ci sono anche Krap, per diminuire il tempo impiegato nella ricerca del parcheggio (stimato a ben 106 giorni nella vita di una persona); AWARE, finalizzata a fornire ai cittadini uno strumento per monitorare i livelli di qualità dell’aria in casa e all’esterno; e WeAct, everyone's involved, una piattaforma e app, già testata nel Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo, che consente ai cittadini di condividere foto e video per segnalare un pericolo notato nel loro territorio. Si va dalla manutenzione dei sentieri di montagna, al monitoraggio della qualità del servizio del trasporto urbano, alla segnalazione di tombini otturati, ecc.
Le Social Innovation, utilizzano le tecnologie per risolvere problemi in modo partecipato, creando delle comunità incentivate a mettersi in gioco. Gli stimoli al miglioramento nascono anche dal fatto che l’utente è informato. Un processo a catena che potrebbe “contagiare” sempre più persone, creando sostenibilità e risparmio.
di Lia Curcio
font.unimondo.org

Lia Curcio
Sono da sempre interessata alle questioni globali, amo viaggiare e conoscere culture diverse, mi appassionano le persone e le loro storie di vita in Italia e nel mondo. Anche per questo, lavoro nella cooperazione internazionale con il ruolo di comunicazione ed ufficio stampa per una Ong italiana. Parallelamente, mi occupo di progettazione in ambito educativo, interculturale e di sviluppo umano. Credo che i media abbiano una grande responsabilità culturale nel fare informazione e per questo ho scelto Unimondo: mi piacerebbe instillare curiosità, intuizioni e domande oltre il racconto, spesso stereotipato, del mondo di oggi.


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